venerdì 25 marzo 2011

LETTERA AL MIO BAMBINO NATO DA UN BACIO




Caro Sebastiano tre anni fa nacque tua sorella Sofia purtroppo con un brutto parto. La mamma non era consapevole di ciò che stava facendo,era fragile e impreparata, si affidò ad un ospedale ed ai medici. Un disastro! Tua sorella la vidi dopo due ore dalla nascita ed aveva il ciuccio, purtroppo a causa di queste interferenze, a causa della mia insicurezza, non la allattai come sto facendo ora serenamente con te, ma comunque la cosa positiva fu che me ne innamorai follemente ugualmente. Quella esperienza mi fece capire tante cose, innanzitutto che una mamma può e deve decidere il parto che vuole per sè e per il suo bambino e che nessuno ha il diritto di decidere per lei. Serve solo un pò di preparazione e la giusta consapevolezza cioè quello che ho avuto con te. E' grazie a te se a un certo punto della mia gravidanza ho conosciuto Maria e Lisa delle splendide ostetriche...Eri podalico quindi le chiamai perchè sapevo che conoscevano una tecnica naturale per farti girare. In realtà durante la visita mi dissero che eri già girato e mi dissero di parlarti di accarezzarti che tu mi avresti ascoltato. Sentii di potermi aprire a loro,gli raccontai di tua sorella, di come andò il parto, parlavo come un fiume in piena e loro mi ascoltavano come mai nessuno aveva fatto perchè loro mi stavano capendo...Da quel giorno mi affidai a Lisa, le dissi cosa desideravo per te. Volevo vivere un'esperienza nuova, positiva, volevo un parto naturale. Volevo che tu fossi il mio compagno d'avventura, volevo fidarmi del mio corpo. Iniziai a frequentare un corso preparto con Lisa e in pochi incontri perché ormai mancava poco alla tua nascita, mi diede una sicurezza incredibile, iniziai a sentirmi al sicuro e sicura di me. Mi spiegò nei minimi dettagli quello che sarebbe successo a te e al mio corpo per farti nascere. Mi spiegò che la nascita è una normale e naturale funzione fisiologica del corpo femminile che quando la paura non è presente il male non è presente. Mi sentivo bene sentivo che nonostante la brutta esperienza che avevo avuto ora potevo farcela, avevo la consapevolezza. Il 25 febbraio 2011 sei nato Sebastiano, sei nato da un bacio, ho stretto forte il tuo papà l'ho baciato dando un ultima spinta e ti ho dato la vita. Da subito sei stato tra le mie braccia da subito hai cercato il mio seno e ti sei attaccato come l'avessi sempre fatto, da subito ho vissuto l'emozione che si prova a darti il nutrimento oltre che la vita. Grazie piccolo mio, ho capito di poter contare su di me, ho capito che la vita è una cosa straordinaria, ho capito che dare la vita ti arricchisce, ho capito che farsi aiutare dalle persone giuste è fondamentale, ho capito che noi donne siamo una potenza, ho capito che il parto non è dolore ma AMORE. Grazie Lisa e grazie a me! Grazie bimbi miei vi amo più della mia vita!