venerdì 1 febbraio 2013

PERCHE' IL PELLE A PELLE E' IMPORTANTE?

Nelle ore immediatamente successive alla nascita i neonati devono velocemente imparare a fare un sacco di cose. Prima fra tutte respirare, espandere i polmoni per ricevere ossigeno dall'aria e non più dal cordone ombelicale. Poi hanno bisogno il prima possibile di succhiare il seno materno per recuperare le energie spese durante il parto e fare scorta per le novità da affrontare ma soprattutto per sentirsi sicuro percependo lo stesso odore che aveva il liquido amniotico. Ultima ma non meno importante il neonato deve ritrovare la madre: motivo di vita per lui e forza che lo spinge a superare tutte le difficoltà del "nuovo mondo".
Il modo migliore per accogliere il nostro piccolo è portarselo al petto appena uscito dal ventre della mamma, coprirlo con dei telini caldi e contenerlo con le nostre braccia. Il nostro calore lo riscalderà, l'abbraccio lo farà sentire al sicuro,come se ci fosse ancora l'utero a contenerlo; la ritmicità del nostro respiro gli ricorderà di respirare. Sentirà il nostro odore, la nostra voce..ci sentirà con lui ad iniziare la sua vita fuori dalla pancia, non avrà nulla da temere. Ed è il posto più igienico in cui può stare visto che inizierà a colonizzarsi con i batteri della vostra pelle che insieme al latte lo proteggeranno dalle infezioni.
...un emozionante modo di stare con il proprio bambino..non solo dopo la nascita ma tutte le volte che ne avrete voglia!..e se la mamma non può farlo intanto c'è il petto del papà ad accoglierlo!!