giovedì 14 marzo 2013

CREME E SALVIETTINE PER BEBE'

Quali sono le migliori creme da utilizzare?
 Le migliori marche?...ma la domanda che tutti dovremmo farci è 

che cosa contengono i prodotti che usiamo ogni giorno sui nostri bimbi?




 Se l'è chiesto anche il settimanale il Salvagente, che alle creme dedica un ampio test sul numero di questo mese. Di recente è uscita una raccomandazione dell’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) a proposito del phenoxyethanolo, un conservante ampiamente usato nei cosmetici, ma da tempo sotto la lente di ingrandimento per i suoi possibili effetti tossici
Secondo i dati del Salvagente, questa sostanza è presente in 10 marche di salviette, sulle 15 prese in esame e in 6 creme base protettive.
Le normative europee in materia riguardano solo la concentrazione massima di phenoxyethanolo che non deve superare l' 1%, proprio per la sua provata tossicità.

Ma dal 2009 l'Ansm ha condotto una nuova ricerca volta a valutare i rischi di questo prodotto nei cosmetici per neonati e bambini ed è stata confermata la tossicità sulla riproduzione e lo sviluppo. Visto il frequente utilizzo di questi prodotti e quindi la continua esposizione dei bambini alla sostanza, l'azienda francese raccomanda di non utilizzare il composto nei cosmetici destinati ai bambini sotto i tre anni di età, e di ridurre la concentrazione dall'1 allo 0,4% su tutti gli altri prodotti.

Nell'attesa di un adeguamento delle direttive europee invitiamo le mamme ad un acquisto consapevole dei prodotti per la cura dei nostri bambini, senza phenoxyethanolo oltreche parabeni e petrolati, sostanze di bassissima qualità derivate del petrolio, preferendo quindi l'acquisto di prodotti il più possibile naturali.


Per scoprire quali creme evitare e quali no cliccate qui sotto. 
tabella creme con phenoxyethanolo